Spiritualità Canossiana
La spiritualità delle Figlie della Carità, Serve dei Poveri, nasce dalla contemplazione di Gesù Crocifisso e ha come obiettivo quello di tramandare il suo Amore a uomini e donne di tutte le nazioni e di ogni cultura.
Lo stile canossiano, come fu la testimonianza di vita della fondatrice Maddalena di Canossa, è dunque espressione di umiltà, semplicità e gratitudine. Porre l’Amore di Dio sopra ogni personale interesse si concretizza, ancora oggi, nelle molteplici attività quali la pastorale del malato, l’educazione, la cura degli ultimi e l’evangelizzazione, opere di carità nelle quali, ogni giorno, l’intera Famiglia Canossiana trova il senso del proprio essere.
Seguire il carisma canossiano e vivere la spiritualità di Santa Maddalena di Canossa, infatti, non è riservato ai soli religiosi Canossiani e Canossiane, ma a tutti coloro che desiderano farne parte, dedicandosi al servizio dei fratelli e sorelle in tutto il mondo nei ministeri di carità e mostrando loro lo stesso immenso Amore con cui Dio ci ama.