Malesia

Breve storia della Provincia

Nel 1905, quattro Madri Canossiane di Singapore arrivarono a Melaka, in Malesia. Furono invitate dalla Missione Portoghese di Macao per prendersi cura dell’educazione dei bambini poveri. La Malesia e Singapore costituivano allora un’unica Provincia, denominata Provincia “Sant’Antonio”, fino al 1° gennaio 1994, quando la Malesia divenne una Provincia autonoma: la Provincia “Mater Dei”.

Attualmente, siamo 30 Sorelle: la più giovane ha 39 anni e la più anziana 89. L’età media è di 64 anni.

Comunità:

Attualmente, abbiamo quattro comunità principali e una comunità provinciale. Due gruppi apostolici (Montfort Girls Centre e Montfort Youth Centre) sono collegati a due delle comunità principali. Le nostre comunità si estendono da nord-ovest a sud-ovest della Penisola Malese: con il miglioramento dei trasporti pubblici, grazie ai mega progetti del Sistema di Trasporto Rapido, siamo sempre più facilmente accessibili l’una all’altra.

La maggior parte di noi Sorelle è ancora attiva nei ministeri, ad eccezione di sei Madri, che chiamiamo le nostre “Montagne di Gemme”, che sono in difficoltà di salute. Tuttavia, anche loro sono attive, in quanto costituiscono la nostra forza di preghiera e di sacrificio offerti quotidianamente per l’efficacia e la fecondità della nostra missione.

Interculturalità nella nostra comunità/Provincia

Essendo malesi, l’interculturalità è un valore innato, data la natura multietnica del nostro paese. Pertanto, abbracciare l’interculturalità come stile di vita da Canossiane nella nostra comunità e Provincia significa accettarci reciprocamente al di là delle differenze di razza, cultura e lingua. Santa Maddalena ci invita a intensificare la nostra comunione fraterna per essere DONNE DI COMUNIONE PER LA MISSIONE.

APOSTOLATO

Oltre ai nostri Ministeri Istituzionali – Asili e Case per Anziani Poveri, dove serviamo fianco a fianco con i nostri partner laici, – le nostre nuove scelte ministeriali apostoliche sono in sintonia con quelle delle Diocesi della Chiesa Peninsulare Malese, iniziati dagli Arcivescovi e Vescovi locali.

  • CAPPELLANIA / CAMPUS MINISTERO a diverse università malesi.
  • SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE DEI GIOVANI – un evento annuale di un mese a cui partecipano gli studenti cattolici dopo il completamento della loro istruzione secondaria.
  • SCUOLA DI DISCERNIMENTO VOCAZIONALE: una preparazione preliminare al sacerdozio, alla vita religiosa e agli operatori pastorali laici.
  • FORMAZIONE AL MINISTERO DELLA VITA FAMILIARE.
  • ISTITUTO DI NUOVA EVANGELIZZAZIONE (un nuovo e ben organizzato programma per la formazione dei religiosi e laici evangelizzatori – giovani e adulti).
  • Networking con i Fratelli Gabrielite nei Centri Giovanili di Montfort.

News

Gallery