Delegazione del Malawi
Breve storia della Delegazione
La Delegazione in Malawi è stata ufficialmente istituita il 1° marzo 2022 come Delegazione della Provincia Regina degli Apostoli dell’Africa Nord-Orientale. Questo è uno dei frutti del processo di riorganizzazione esterna dell’Istituto, come stabilito dal tema del XVII Capitolo Generale. La Chiesa in Malawi si prende grande cura della catechesi, dell’educazione e dell’evangelizzazione in generale, ed è anche attenta ai bisogni del popolo. È partner del governo nell’affrontare i problemi sociali attraverso scuole, ospedali, dispensari e progetti di sviluppo.
Le Figlie della Carità Canossiane hanno iniziato la loro missione in Malawi il 21 gennaio 1975, su invito del defunto Vescovo Mons. Alessandro Assolari. Le Madri furono invitate ad aiutare le ragazze e le giovani donne che all’epoca affrontavano grandi difficoltà nell’istruzione nella diocesi cattolica di Mangochi. Nel 1991, il Malawi divenne uno dei paesi membri della Provincia Regina degli Apostoli dell’Africa Nord-Orientale.
Le Madri Canossiane sono presenti in Malawi con cinque comunità distribuite in due diocesi. Quattro comunità sono stabilite nella diocesi di Mangochi, situata nella regione meridionale del paese, e una nell’arcidiocesi di Lilongwe, che è la capitale del Malawi, nella regione centrale: le Madri offrono vari ministeri di carità per far conoscere e amare Gesù. Sono coinvolte nell’educazione dalla scuola materna alle superiori, nell’assistenza agli ammalati negli ospedali, nei dispensari e a domicilio, nella catechesi e in vari ministeri parrocchiali.
Comunità di Balaka 1975
Questa è la prima comunità fondata in Malawi, istituita nel 1975, e ancora ospita una delle Sorelle pioniere, M. Luisa Tornaghi, la seconda da destra nella foto. Fu aperta per la cura e la formazione delle ragazze della scuola secondaria e per l’evangelizzazione. Attualmente, la comunità è impegnata nell’educazione attraverso la scuola materna Bakhita e la scuola primaria femminile Bakhita.
Comunità di Mangochi 1981
La comunità fu aperta nel 1981 in un’area con una numerosa presenza musulmana. Il ministero principale è la cura pastorale degli ammalati presso l’ospedale Koche, che serve un’ampia e popolosa area. Le Madri sono anche coinvolte nelle attività parrocchiali. C’è una casa per aspiranti residenziali, attualmente non in uso.
Comunità di Nsanama 1988
La comunità di Nsanama è stata avviata nel 1988 in un contesto rurale. L’obiettivo principale era quello di offrire opportunità educative alle ragazze dei villaggi circostanti. Attualmente le Sorelle sono coinvolte nell’evangelizzazione parrocchiale e nell’educazione presso la scuola materna e primaria, inizialmente avviata dal movimento familiare della parrocchia.
Comunità di Kanengo 1992
Questa è l’unica comunità situata nell’arcidiocesi di Lilongwe; aperta nel 1992, ospita anche una delle Sorelle pioniere, suor Giuseppina Allieri, al centro della foto. Da allora, le Madri collaborano con la parrocchia di San Francesco d’Assisi, Kanengo, in un contesto suburbano della capitale Lilongwe. La catechesi, la formazione dei leader delle Comunità Cristiane di Base (B.C.C.) e dei vari gruppi presenti nella parrocchia, con particolare attenzione alle donne e ai giovani, sono parte della missione quotidiana delle Sorelle in questa comunità.
Le Madri collaborano anche con diversi progetti: il programma di assistenza domiciliare (HBC) per il supporto e la cura dei malati di AIDS, il progetto Yased per lo sviluppo e la formazione professionale dei giovani e il gruppo di consulenza per famiglie e giovani.
Comunità di Mponda 2002
La comunità di Mponda è stata avviata nel 2002 nel distretto di Balaka. È coinvolta nel settore educativo. È stata istituita con l’obiettivo di fornire un’istruzione di qualità e un futuro migliore per le ragazze a livello secondario e terziario. Inizialmente era composta dalla Bakhita Girls Secondary School e dal Technical College per studi commerciali e segretariali. Attualmente la comunità è impegnata nella Bakhita Girls Secondary School, un collegio che ospita oltre 600 ragazze, offrendo loro un’educazione olistica e di qualità.
News
Zikomo Kwambiri! (Grazie mille)
Il paesaggio che abbiamo percorso quando siamo entrati in terra africana, ci portava da Blantyre a Mangochi. Si alternava a tratti con il colore paglia, i baobab, le case di fango e la terra che delatava la siccità per mancanza di pioggia, con l'asfalto caldo, le...
Balaka – Malawi – Scuola Elementare Canossiana
250 anni fa oggi, 1° Marzo, nasceva a Palazzo Canossa S. Maddalena, nostra Fondatrice Madre.. Una vita.. un sogno... quando si nasce si ha in sé il seme divino, la chiamata da realizzare nella vita... Maddalena ha risposto al Signore e ha realizzato senza sosta tanto...
40 anni in missione e di missione / 40 years in mission and of mission
Dopo 40 anni mi ritrovo oggi a sorridere / After 40 years I find myself smiling today