Delegazione India Sud-Est

Breve storia della Provincia

JOSEPHINE BAKHITA SUD-EST INDIA DELEGAZIONE

Breve descrizione dell’origine della missione di Andhra

Nel 1988 la provincia in India è stata divisa in tre. Le suore della Provincia di Maria Immacolata, India del Sud hanno voluto estendere la presenza canossiana agli stati del sud-est dell’India. Dio a sua volta ha benedetto la Provincia con un buon numero di vocazioni.

Il vescovo di Visakhapatnam, Andhrapradesh è stato molto felice di invitare le suore canossiane nella sua diocesi. Il Vescovo ha scritto la lettera di invito al Superiore Provinciale della Provincia Maria Immacolata dell’India del Sud, Rev M. Bridget Clement. Ha subito delegato il suo consigliere Rev. Sr. Maria Choorakal insieme ad una giovane e vivace sorella, Sr. Gracy Joel. Così, come memoriale del centenario della presenza canossiana in India, le suore hanno iniziato la prima comunità nella parrocchia di Veeraghattam della diocesi di Visakhapatnam nell’anno 1989, con tre ferventi missionari sr. Teresa Antony, Sr. Gracy Joel e Sr. Alice John.

Primo consiglio 2010

La missione di Andhra ha continuato a rispondere pienamente alle esigenze dei poveri e prosperare sotto il servizio dedicato di sette comunità. Dall’8 maggio 2010 avevamo fatto l’esperienza di avere un Superiore regionale nella persona di sr. Annette Devasia con due consiglieri, sr. Maria Choorakal e Sr. Mary Marshal. Era con lo scopo di aiutare il Consiglio provinciale a prendersi cura di una parte della provincia nell’amministrazione e per garantire il mantenimento della vitalità carismatica nella regione. Successivamente, in settembre 2012, il Consiglio dei Delegati del Superiore regionale e i due consiglieri regionali sono stati sostituiti da sr. Sophie Thomas e sr. Molly Thomas che erano allora i consiglieri provinciali.

Sr. Josephine Nathan & Council 2015

Avendo preso in considerazione il processo e le strutture della delegazione, la Madre Generale e i consiglieri hanno sentito la necessità di sviluppare una struttura che facilitasse il viaggio della delegazione. La struttura sarebbe composta da un delegato superiore con due consiglieri, tutti e tre residenti nello stesso Andhra Pradesh. Questo per garantire più autonomia nelle decisioni, una cura adeguata delle suore, formazione e animazione. Si è deciso che anche dopo la ristrutturazione del governo di Andhra Pradesh – Odisha, rimarrà come delegazione che continua a dipendere dalla Provincia.

La nuova Delegazione del Sud-Est dell’India – S. Josephine Bakhita è stata inaugurata l’11 febbraio 2015 sotto la guida di Sr. Josephine Nathan, Sr. Thankam John e Sr. Leena Peter per una migliore amministrazione e animazione.

Sr. Teresa Alappat & Consiglio nel 2018 – 23

Sr. Daisy Antony e Consiglio nel 2024

La delegazione del sud-est indiano ha 10 comunità e ci rivolgiamo in umile servizio alla nostra gente in quattro diocesi viz. Visakhapatnam, Srikakulam, Khammam e Berhampur in due stati del l’India sudorientale, Andhrapradesh e Odisha. In Andhrapradesh ci sono 8 case e in Odisha due case. Ad eccezione della casa di Visakhapatnam, tutte le altre case sono situate in zone rurali molto remote. La Delegazione è composta da 53 membri professi e religiosi che svolgono la missione di Gesù sulle orme della Fondatrice S. Maddalena di Canossa. Tutte le nostre attività sono state svolte tenendo presente l’elevazione olistica dei poveri e degli oppressi secondo i valori evangelici, in conformità con gli insegnamenti di Gesù.

ATTIVITÀ DI SERVIZIO SOCIALE: Programma di empowerment delle donne avviato in tutte le comunità e in vista di potenziarle fornendo programmi di sviluppo delle capacità, alfabetizzazione per gli adulti, formazione alla leadership e promuovere le donne come leader nel villaggio, Organizzazione di riunioni e discussione dei loro problemi, formazione in contabilità e tenuta di libri contabili, sensibilizzazione delle donne alle loro esigenze e ai loro problemi sociali, ecc. Attraverso queste attività siamo direttamente coinvolti con 3500 donne e i loro mariti e figli. Queste attività hanno aperto la strada alla trasformazione delle loro vite. Ci prendiamo cura degli orfani, degli anziani e dei malati di HIV/AIDS. Siamo anche impegnati in diverse attività in collaborazione con diversi religiosi come Donbosco e i gesuiti per le attività sociali. Ora le suore sono impegnate con sei diverse congregazioni femminili per combattere contro il traffico di esseri umani.

ATTIVITÀ ECONOMICHE: Ci concentriamo sulle persone nel loro sviluppo economico con la loro partecipazione. Potremmo creare in loro l’abitudine di risparmiare sul reddito medio; fornire formazione professionale, promozione nelle vendite avviando piccoli negozi per fare affari, allevare animali da latte per vendere il latte per guadagnarsi da vivere, ecc. Potremmo salvarli dalle grinfie dei finanziatori. 41 villaggi hanno beneficiato di queste attività generatrici di reddito.

PROMOZIONE DELL’ISTRUZIONE TRA I POVERI: Abbiamo avviato scuole di inglese a Payakaraopeta e Bathili con l’intenzione di promuovere l’istruzione tra i poveri rurali. Abbiamo un’educazione non formale specialmente per gli adulti in 20-25 villaggi. Rendiamo il nostro servizio al collegio diocesano di Veeraghattam nei distretti di Srikakulam, a Gopalapuram per gli studenti tribali. Rendiamo il nostro servizio nella scuola diocesana di Nellipaka, nella diocesi di Khammam. Stiamo conducendo centri di insegnamento gratuiti in 48 villaggi in diversi Mandals e rendere il nostro servizio agli studenti su base regolare. Forniamo una guida agli studenti che vanno a scuola dagli strati inferiori della società per aiutarli nei loro studi.

CURA PASTORALE DEI MALATI- Forniamo assistenza medica alla popolazione della località attraverso il nostro Ospedale di Canossa Veeraghattam, Dispensari a Bathili, Draksharam, Jubo e Atilima. Sono organizzate cliniche mobili per i poveri rurali. Conduciamo anche campi di salute nelle aree tribali e villaggi remoti ogni mese, assistenza domiciliare per i pazienti HIV/ AIDS, cura delle persone con disabilità fisiche e mentali, ecc. Il nostro ospedale è principalmente al servizio e la cura dei più poveri nella località e le zone tribali.

EVANGELIZZAZIONE- Lo scopo ultimo di tutta la nostra missione è l’Evangelizzazione. Facciamo conoscere ed amare Gesù attraverso tutto il nostro apostolato. Visitiamo le famiglie nelle aree del nostro lavoro e li aiutiamo a vivere una buona vita familiare. Conduciamo un servizio di preghiera che alla fine aprirà la strada per portare pace e armonia nella famiglia. Rendiamo la nostra collaborazione e cooperazione nelle attività della Parrocchia. Prepariamo la gente e i bambini a ricevere i sacramenti, insegniamo il catechismo nelle parrocchie e nelle sottostazioni.

MINISTERO DELLA GIOVENTÙ – Conduciamo diversi programmi per i giovani che includono evangelizzazione, empowerment, guida di portatori, aiuto educativo, assistenza morale ecc. Lavoriamo in collaborazione con diverse religioni e organizzazioni.

“La messe è abbondante, i lavoratori pochi” (Mt. 9:35-38). Sì, la missione è veramente vasta e il numero delle sorelle è poco. Ma la presenza canossiana ha fatto la differenza nella vita della gente di Andhra e Odisha. Le sorelle stanno raggiungendo in lungo e in largo per far conoscere ed amare Gesù.Possa Dio essere lodato per tutto ciò che fa nelle nostre sorelle e attraverso di loro.

 

News