India Sud

Breve storia della Provincia

La fiamma della Carità, di cui S. Maddalena di Canossa si sentiva bruciare, ha avvolto gli stati meridionali dell’India quando venne formata nel 1988 la Provincia Canossiana “Maria Immacolata”. Nel 2015, un ramo della Provincia ha preso la sua forma come Delegazione separata “S. Giuseppina Bakhita” – India Sud – Est.

Nella Provincia 213 suore servono negli stati del sud Karnataka, Kerala e Tamil Nadu. Le nostre 24 comunità sono inserite geograficamente in 11 diocesi: Alleppey, Bangalore, Chinglepet, Kochi, Kannur, Kollam, Kumbakonam, Neyyattinkara, Ootty e Trivandrum.

Tutti i Rami di Carità della Famiglia Canossiana sono ben radicati nella Provincia attraverso il fervore apostolico, le intuizioni e i sacrifici delle nostre Sorelle pioniere, che hanno messo piede per la prima volta sul suolo indiano nella diocesi di Kochi, nel Kerala. La Provincia si preoccupa di trasmettere lo stesso spirito e Carisma, in questi 32 anni dalla sua formazione.

Attraverso il nostro Ministero Educativo distribuito in tutti e tre gli stati, ci occupiamo di 19.317 studenti di cui solo 6061 (31%) sono cattolici. Abbiamo 82 suore e 614 insegnanti che rendono il Ministero dell’Educazione una piattaforma per l’evangelizzazione degli studenti e delle loro famiglie.

La cura pastorale della salute è estesa ai malati attraverso i nostri ospedali e dispensari che sono ora aperti alle persone più povere ed abbandonate attraverso i centri di cure palliative, assistenza sanitaria a domicilio, riabilitazione da ictus, riabilitazione psichiatrica ecc.

Il Ministero dell’Azione sociale della Provincia sta raggiungendo le periferie attraverso programmi di sensibilizzazione sulla tratta di esseri umani, consulenza, intervento nei quartieri poveri, lavoro di soccorso in caso di catastrofi ecc.

Le nostre Sorelle sono attivamente coinvolte nell’accompagnamento dei giovani attraverso la Pastorale giovanile, inserendosi nelle rispettive parrocchie e diocesi.

Per il futuro della Provincia si sta formando la prossima generazione di Sorelle Canossiane: sette nel Noviziato e quattro nel Postulandato. Confidiamo nell’intercessione celeste della nostra cara Madre Fondatrice per la vitalità e la crescita della missione svolta nella Provincia.

News