Brasile

Breve storia della Provincia

La Provincia di “Nossa Senhora Aparecida” si trova in Brasile – America Latina. Secondo i dati statistici dell’ IBGE1 (Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica), il Brasile ha una superficie di 8.510.820.623 km² e si stima una popolazione di 203.080.756 persone. La maggior parte della popolazione  é bruna: 92.083.286;  bianca: 88.252.121; nera: 20.656.458; gialla: 850.130 e conta anche indigeni: 1.227.642. Se  consideriamo la popolazione delle comunità quilombolas (che si caratterizzano come spazi di resistenza alla schiavitù e di valorizzazione della cultura africana e afro-brasiliana), le donne superano gli uomini. Il tasso di analfabetismo al di sopra di 15 anni é del 5,4%; il tasso di mortalità infantile è ancora di 11,20 per ogni mille bambini nati. La populazione nella sua maggioranza si dichiara: evangelica: 61%;  cattolica: 49% e il 25% senza religione; inoltre c’è chi si riconosce in altre confessioni, soprattutto nei giovani di età compresa tra 16 e 24 anni

Le Madri Canossiane sono presenti in Brasile da 76 anni, (1948). La Provincia è costituita da 7 Comunità: 3 nello Stato di San Paolo (2 in Araras, 1 in Campinas), 1 a Rio de Janeiro ( Piabetá), 1 nel Maranhão (Imperatriz), 1 in Minas Gerais (Almenara), 1 in Santa Catarina (Joinville). Il Brasile possiede 26 Stati e un Distretto Federale: le Sorelle sono presenti quindi in cinque di questi Stati.

La Provincia del Brasile ha oggi 41 Suore: 39 di voti perpetui; 2 Iuniores, 1 Pre-Novizia e 1 Aspirante. La M. Provinciale in carica è Sr. Manoela Pereira Nunes.

Siamo attive nei tre Ministeri di Carità: 9 Sorelle operano nell’Educazione, 12 nell’Evangelizzazione e 6 nell’Assistenza a coloro che soffrono. Alcune non sono attive nei Ministeri a causa della loro fragile salute o perché sono in famiglia per assistere i genitori anziani. (1 sorella in famiglia e 1 esclaustrata).

Nella Provincia abbiamo due entità giuridiche, mentre continuiamo a tenerle sotto controllo per una piena riconfigurazione: l’Associazione Maddalena di Canossa, che opera da 66 anni (AMC) con sede ad Araras – SP; si sta rinnovando e cercando di dare una fisionomia piú canossiana per poter continuare ad offrire l’educazione specialmente nella formazione del cuore. C’è pure l’Associazione di Filantropica Bakhita di Educazione Infantile (senza l’attivitá) a Joinville – S.

Alcuni punti di forza della Provincia sono il lavoro delle Madri con i laici e la loro presenza tra la gente; la formazione permanente offerta a tutte le Sorelle, la formazione permanente specifica per le Superiore seguendo il programma di approfondimento delle Delibere del Capitolo Generale (Interculturalitá, Governo e Formazione).

Forte è l’impegno di tutte le Madri nel far conoscere e amare Gesù Cristo, cercando di compiere passi concreti perchè ogni Ministero completi l’altro quando pensiamo alla persona nella sua totalità d’essere.

Continuamo a superare le sfide accogliendo come Dono di Dio la proposta degli incontri con la Famiglia Canossiana (laici, sacerdoti e Madri) per assumere in futuro un lavoro di insieme nella Pastorale Giovanile e Vocazionale.

Confidiamo nel Cuore della Madonna di Aparecida e nell’intercessione della nostra Madre Fondatrice, affinché possiamo continuare a testimoniare il grande amore di Dio per il suo popolo.

 

Website canossianasbrasil.com.br

News

Testimonianza missionaria: m. Marisa Budal Arins

Testimonianza missionaria: m. Marisa Budal Arins

Sono sorella Marisa Budal Arins, brasiliana. Desidero condividere con voi come è nata la mia vocazione missionaria. Il mio desiderio di essere missionaria è iniziato nel noviziato, ma si è consolidato sempre più nel tempo dello juniorato. Approfondendo la vita della...

Brasile: festa di Famiglia

Brasile: festa di Famiglia

Venerdi 20 settembre presso il Collegio Monsignor Quércia-Canossianas, nella città di Araras-BR, si è tenuta la festa di famiglia che ha avuto come tema: "Accendi la vita: 250 anni dalla nascita di Santa Maddalena di Canossa". Gli studenti della scuola di infanzia...