Dal 17 gennaio al 3 febbraio 2025, abbiamo avuto l’onore di ospitare in Brasile le sorelle Ana Duje, Edel e Gladys della Provincia Argentina-Paraguay, per un programma di scambio esperienziale organizzato nell’ambito della nostra Conferenza Canossiana d’America. L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato preparare le nostre Sorelle alla professione dei voti perpetui, un momento di consolidamento spirituale e di impegno a lungo termine nella missione. Le sorelle coinvolte in questo processo sono Ana Marta (Brasile), Gladys (Paraguay) ed Edel (Argentina).

Il 14 gennaio, una volta arrivate a San Paolo, le sorelle si sono trasferite ad Araras, dove le Madri della Provincia di Nostra Signora di Aparecida erano riunite per la loro Assemblea Annuale.

Il 16 gennaio, il gruppo ha intrapreso un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Aparecida vivendo un’intensa esperienza di preghiera, solidarietà con altri pellegrini, celebrazioni eucaristiche e visite al Santuario: un’occasione di rinnovamento spirituale collettivo.

Il 17 gennaio, il programma formativo è proseguito con un viaggio a Jacutinga – Minas Gerais, dove le sorelle hanno iniziato il loro percorso di formazione avanzata con Suor Aparecida Marques dell’Istituto di Formazione di Minas Gerais. Dal 18 al 21 gennaio, l’incontro è stato incentrato su temi di crescita umana, spirituale e carismatica. Il percorso di sviluppo si è poi arricchito con un periodo di formazione a Ilhabela, dal 25 al 30 gennaio, accompagnato da Suor Regina, Vicaria Provinciale, e Suor Maria de Nazaré, Consigliera Provinciale.

Il ciclo formativo è terminato l’1 e il 2 febbraio con una sessione conclusiva tenuta a Araras-SP sotto la guida di Suor Manoela, Madre Provinciale.

Durante queste giornate, le sorelle hanno avuto l’opportunità di consolidare la loro preparazione spirituale in vista della Professione Perpetua.

A Campinas, hanno visitato la sede della Provincia brasiliana: un momento significativo che ha permesso loro di apprezzare l’impegno della comunità locale nella missione. Il 3 febbraio le sorelle hanno concluso questa esperienza formativa e sono partite con gioia per l’Argentina, pronte ad affrontare i prossimi passi nel loro cammino di fede e dedizione.

Siamo profondamente grate a Dio e a Santa Maddalena di Canossa per questa opportunità di crescita, riflessione e preparazione. Preghiamo affinché le nostre sorelle rispondano al loro con generosità, passione e un rinnovato spirito missionario, per far conoscere e amare Gesù in tutto il mondo.

Testimonianze

Riflessione personale di una sorella junior:
“Durante i 22 giorni trascorsi con le sorelle della provincia di Nostra Signora de Lujan (Argentina/Paraguay), ho potuto sperimentare la forza vibrante del carisma di Santa Maddalena, che tocca profondamente la vita delle persone, specialmente quelle più vulnerabili. Il carisma Canossiano non conosce barriere, linguistiche o culturali, e questo ha arricchito notevolmente la mia esperienza. Ringrazio Dio e i Superiori che hanno reso possibile questa esperienza unica, e prego affinché Gesù ricompensi generosamente ogni Sorella che ha favorito questo impegno di formazione e crescita spirituale