Fondazione Canossiana VOICA - ETS
CHI SIAMOSosteniamo la crescita personale
Ci impegniamo per lo sviluppo dei popoli
FONDAZIONE
La Fondazione Canossiana VOICA – ETS, nata nel 2004 per volontà dell’Istituto Canossiano, promuove e accompagna, in tutto il mondo, l’educazione integrale di giovani donne, ragazzi e bambini in condizione di generale povertà, emarginazione o disagio affinché diventino donne e uomini protagonisti attivi nella società.
Noi pensiamo che ad aggiungere valore ad un’organizzazione siano soprattutto le persone che ci lavorano. La Fondazione Canossiana VOICA – ETS è composta da un piccolo ma efficiente team di persone che si dedica a tempo pieno a realizzare i progetti e le attività quotidiane. L’impegno quotidiano è a sostegno di un maggiore benessere sociale collettivo e nella realizzazione di un mondo più equo, dove bambini e donne possano avere accesso allo studio e sperare in una vita migliore.
MISSION E OBIETTIVI
Raccogliere risorse per realizzare progetti educativi, sanitari e socio-assistenziali all’interno delle opere Canossiane; la promozione e la sensibilizzazione alla solidarietà sociale in tutto il mondo, svolgendo attività di cooperazione allo sviluppo nei Paesi dove le Madri sono presenti; l’ammodernamento dei sistemi di gestione delle opere Canossiane, supportando la formazione di una mentalità progettuale con la gestione in “fasi di progetto” e della rendicontazione economico-finanziaria da presentare ai vari enti erogatori.
La visione della Fondazione Canossiana VOICA – ETS trae spunto sia dalla visione antropologica cristiana espressa nella Dottrina Sociale della Chiesa, sia dalle principali Dichiarazioni internazionali sui diritti umani a tutela dei diritti dei bambini e delle donne.
COME LAVORIAMO
L’azione principale della Fondazione Canossiana VOICA – ETS è di aiutare i più poveri tra i poveri nel mondo, sostenendo diverse forme di educazione allo sviluppo e contribuendo a livellare le disuguaglianze e le ingiustizie. Diversi gli approcci metodologici usati: azioni di sensibilizzazione e informazione, di formazione professionale e educazione allo sviluppo, promozione dei diritti umani e della centralità dei bambini e delle donne nella società civile, attivazione di scambi interculturali e creazione di reti di associazioni per la difesa e la salvaguardia dei valori umani.
Gli interventi nei Paesi in Via di Sviluppo dove sono presenti le opere Canossiane si concentrano principalmente sull’educazione come fattore chiave di sviluppo umano, di promozione e tutela dei diritti fondamentali.
Come donare
N. 62011531 intestato a Fondazione Canossiana VOICA - ETS
Banca Popolare di Sondrio
Viale Cesare Pavese, 336 – 00144 Roma (RM) – Italia – Filiale Roma sede
IBAN: IT83 E056 9603 2110 0000 5128X88 / SWIFT: POSOIT22
Intestato a Fondazione Canossiana VOICA- ETS
Banca Popolare di Sondrio
Viale Cesare Pavese, 336 – 00144 Roma (RM) – Italia – Filiale Roma sede
IBAN: IT53 D056 9603 211V ARUS 0005 128 BIC / SWIFT: POSOIT22
Intestato a Fondazione Canossiana VOICA - ETS
Inviando un assegno non trasferibile intestato a Fondazione Canossiana VOICA - ETS
Codice Fiscale 080 692 610 09
Per privati e aziende
I nostri partner
associazioni / enti privati
aziende
enti pubblici
Per saperne di più
Le nostre sedi
Sede Legale Roma |
Via della Stazione di Ottavia, 70, 00135 Roma Dir. Sr. Liliana Ugoletti |
Sede Amministrativa Milano |
Valeria Stecchetti Tel. (+39) 02 5831 3641 (int. 501) Cell. +39 329 207 02 04 Email: valeria.stecchetti@fondazionecanossiana.org |
Sede Operativa Verona |
Giancarlo Urbani Tel. (+39) 045 597 653 Cell. +39 340 349 88 29 Email: giancarlo.urbani@fondazionecanossiana.org |
Sede Legale RomaVia della Stazione di Ottavia, 70, 00135 Roma Dir. Sr. Liliana Ugoletti |
Sede Amministrativa MilanoValeria Stecchetti |
Sede Operativa VeronaGiancarlo Urbani |