Prenoviziato
“Venite e vedrete” (Gv 1,39)
Il prenoviziato è un periodo di preparazione al noviziato, è un tempo di crescita umano-spirituale, di ricerca libera del progetto di Dio nella propria vita, confrontandolo con il carisma canossiano nella modalità della vita religiosa.
L’itinerario formativo del prenoviziato è offerto alla giovane che desidera seguire più da vicino Gesù e vivere per il suo Regno nella nostra Famiglia religiosa. Attratta dal nostro stile di vita e sensibile ai bisogni degli altri, partecipa attivamente alla vita della Chiesa, scegliendo di sperimentarla all’interno di una comunità apostolica.
Noviziato
“La attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore”. (Osea 2,16)
Il noviziato è il tempo per approfondire, cementare e integrare i tratti del carisma canossiano, assumendo un cammino libero e gioioso alla sequela di Cristo Crocifisso con la guida di Maria, Madre della Carità ai piedi della Croce.
La giovane è guidata nella scoperta e nell’iniziare a costruire con più forza i valori fondamentali della vita consacrata canossiana, affinché ciascuna arrivi a viverli con amore e fedeltà.)
Juniorato
È il periodo della professione temporanea (si rinnova annualmente) nel quale la Sorella è chiamata a interiorizzare, integrare i valori appresi nelle fasi precedenti e a verificare la sua attitudine a vivere in pienezza la vita e la missione dell’Istituto. È impegnata ad appropriarsi del carisma canossiano e a prepararsi alla professione perpetua. (R.d.V. 72)
Formazione permanente
La formazione permanente abbraccia e coinvolge tutta la vita di ciascuna sorella canossiana, dalla professione perpetua all’incontro definitivo con il Signore. Richiede che ciascuno sia in un continuo processo di ricerca, revisione, preghiera e discernimento affinché possa avvenire progressivamente una crescita integrale, nell’apertura alla novità di Dio nella nostra vita.