Indonesia
Breve storia della Provincia
Provincia “Divina Misericordia” – INDONESIA
La Provincia “Divina Misericordia” – Indonesia è stata eretta canonicamente il 6 gennaio 2009; tuttavia, le sue origini risalgono al 1986, quando le prime Madri Canossiane prestarono servizio presso la Nunziatura, alloggiando a Sangaji, nel centro di Giacarta. Il 17 novembre 1989, fu ufficialmente aperta la prima casa a Bintaro, nel sud di Giacarta, e fu incorporata nella Provincia “San Giuseppe” – Timor Est. Dal 1989 al 2007, l’Indonesia ha vissuto una rapida crescita in termini di vocazioni e quindi di espansione con l’apertura di altre sei case/comunità. Per facilitare il governo, l’amministrazione e la formazione di questo organismo in crescita, nel 2007 fu costituita come Delegazione di Timor Est, fino a diventare ufficialmente Provincia nel 2009.
COMUNITÀ/CASE
Attualmente sono 10 le comunità regolari (canoniche) due gruppi apostolici: sono distribuite in 7 diocesi.
TIPOLOGIA DELLA COMUNITÀ IN BASE AL MINISTERO PRINCIPALE
Tre comunità sono completamente dedicate al primo ministero (educazione) – due delle quali sono con la nostra scuola, dalla scuola materna alla primaria (Kupang e Kasongan). Due gestiscono una scuola diocesana anche di infanzia e primaria (Gianyar-Bali e Cibadak-Bogor).
Vi è una comunità con una casa di ritiro. Le Sorelle in questa comunità insegnano anche nelle scuole private/cattoliche non canadesi a Jakarta.
C’è un’altra comunità a Nurobo, Atambua, che è multi-ministeriale con il suo Centro di formazione professionale; un Policlinico, una scuola materna del villaggio; e l’assistenza parrocchiale.
C’è una comunità che accoglie le Madri anziane e malate, che è anche apostolica, con diverse Sorelle che segnano in scuole cattoliche non canossiane a Giacarta.
Una comunità è dedicata alla preparazione professionale in vari campi di studio (Yogyakarta).
Quattro comunità sono state aperte negli ultimi tre anni: la Comunità di Noviziato (Jakarta); la Comunità Ad Experimentum con 2 Suore che lavorano in un Ospedale Diocesano e una Sorella per l’assistenza pastorale nella Diocesi/parrocchia (Palangkaraya); e il Gruppo Apostolico di due Madri che si dedicano all’insegnamento. Ci auguriamo di rafforzare questo gruppo con una terza Sorella entro la fine dell’anno (Bogor Mission).
Nel luglio di quest’anno, si è aperta una comunità apostolica a PIK con due Sorelle che lavorano in una scuola cattolica non privata a Pantai Indah Kapuk (PIK) Giacarta.
Per preparare e qualificare le Sorelle per i ministeri, 5 Madri stanno frequentando studi universitari.
Persone
Novizie: 0
Postulanti: 2
Aspiranti: 5 (2 a Jakarta e 3 a Nurobo-Atambua).
Siamo in totale 75 Madri, di cui 10 sono junior e 65 con voti perpetui.
Tra le 75 Suore, 61 sono indonesiane, 8 timorensi, 3 filippine, 2 italiane e una singaporiana.
La nostra Provincia è una Provincia molto giovane, con 53 Sorelle di età compresa tra 31 e 40 anni (gruppo verde); 26 tra i 41 e i 50 anni (gruppo arancione); 9 Suore di età compresa tra 61 e 70 anni (gruppo rosa); e 5 Madri tra i 71 e gli 80 anni (viola/lilla) e una Sorella con oltre 80 anni (porpora).
Servizio Temporaneo e Ad Gentes – Nella Provincia sono presenti 8 Madri missionarie ad gentes e 4 in servizio temporaneo, mentre una Sorella sta prestando servizio temporaneo presso la Curia Generalizia.
News
Trovare Dio nei volti di coloro che soffrono
(Breve riflessione sul lavoro del III Ministero della Cura degli Infermi) di Sr. Elisabet Hilda, FdCC Una delle opere di carità che Santa Maddalena di Canossa ha lasciato in eredità alle sue figlie è la cura pastorale dei malati: questo ministero è uno dei tre...
Giorno della Missione
Per celebrare la Giornata Missionaria, suor Mery ed io - insieme ai bambini della SEKAMI (Pontificia Società dei Bambini e Giovani Missionari) della Parrocchia “Regina del Santo Rosario” di Gianyar (Bali-Indonesia) - abbiamo celebrato l'Eucaristia e fatto una visita e...
Un’esperienza meravigliosa: insieme a Papa Francesco
"Cristo glorioso, Cristo glorioso, Cristo, Cristo nostro Signore" Il bel testo della canzone ha animato lo stadio Gelora Bung Karno di Giacarta, i parrocchiani hanno applaudito e accolto l'arrivo del Santo Padre. Il 5 settembre 2024 i cattolici indonesiani hanno...