Nella Repubblica Democratica del Congo, per motivi pastorali, la solennità di Tutti i Santi si celebra la domenica succesiva al 1° novembre e dunque quest’anno 2024, la festa é caduta il 3 novembre. É in questo giorno che sei ragazze congolesi hanno fatto la loro entrata in Postulato, aggiungendosi alle altre quattro già presenti.
La gioia condivisa é stata grande: le giovani l’hanno espressa con canti e danze tipiche della cultura africana, accompagnate dalla comunità che comprende, oltre alle Sorelle di Voti Perpetui, anche cinque Juniores.
Vengono da realtà ed esperienze molto diverse tra loro, ma nel cuore un unico grande desiderio: seguire il Signore come Figlie della Carità Canossiane, con la grande missione lasciataci dalla Fondatrice S. Maddalena di Canossa: “Soprattutto fate conoscere ed amare Gesù”, il solo che puo dare senso e pienezza alla vita.
Queste sei giovani hanno già passato un anno insieme nell’Aspirandato residenziale ad Aru, nel Nord-Est ai confini con l’Uganda ed il Sudan ed ora si trovano a Kinshasa nel Sud-Ovest della R.D.Congo, un Paese vasto quasi otto volte l’Italia. Questa grande estensione porta ad avere climi e culture diverse: così fin dall’inizio le Postulanti si allenano a crescere in uno stile missionario, disponibili ad andare dove i bisogni d’evangelizzazione sono più urgenti.
Seguiranno i corsi formativi propri della tappa che stanno vivendo e, piano piano, si inseriranno nella vita comunitaria canossiana prestando il loro servizio apostolico nella parrocchia con i bambini ed i giovani, contribuendo, anche solo con la loro presenza, a discernere il progetto che Dio ha su ciascuno di loro.
Accompagniamo queste nuove Postulanti con la preghiera; questa loro testimonianza possa aiutare altri giovani, ragazzi e ragazze del mondo intero, a sentire ed accogliere l’invito gioioso di Gesù a Giovanni ed Andrea: “VENITE E VEDETE!”.