“La Giornata Mondiale dei Poveri è diventata ormai un appuntamento per ogni comunità ecclesiale. È un’opportunità pastorale da non sottovalutare, perché provoca ogni credente ad ascoltare la preghiera dei poveri, prendendo coscienza della loro presenza e necessità. È un’occasione propizia per realizzare iniziative che aiutano concretamente i poveri, e anche per riconoscere e dare sostegno ai tanti volontari che si dedicano con passione ai più bisognosi”. (Papa Francesco)

Facciamo memoria dell’eredità lasciataci dalla nostra Madre Fondatrice Santa Maddalena di Canossa nel suo Testamento: “Vi raccomando i miei amati poveri”, è significativo per noi vivere la comunione e la carità di questa giornata in sintonia con la Chiesa.

Per riflettere su che significa celebrare la giornata, leggiamo il messaggio del Papa. Ci accorgeremo di quanto il Povero è nel Cuore di Dio, come Dio ascolta il suo Grido, come noi possiamo ascoltarlo e abituarci ad accorgerci del povero che ci sta accanto con l’intensificarsi della preghiera.

Messaggio di Papa Francesco

Sussidio GMdP 2024 IT