Tre elementi essenziali hanno attirato oggi la nostra attenzione su questo tema :
1. Comunicazione e conflitto. La comunicazione può essere la causa di un conflitto, per questo è importante rivedere il proprio stile comunicativo :
– É passivo? ossia c’è difficoltà nell’esprimere i propri bisogni perché si ha paura di sbagliare o di affrontare il conflitto e diventa addirittura una forma di evasione dalle proprie responsabilità?
– É aggressivo? cioè uno stile che non ammette mai di aver sbagliato e che non dà spazio all’espressione degli altri?
– É uno stile misto, passivo-aggressivo? cioè si comunica con amabilità e in modo gentile, ma trasmettendo contenuti offensivi che feriscono e fanno nascere rabbia nel cuore delle persone ?
– Esiste infine uno stile assertivo che consiste nella libertà di comunicare le proprie opinioni senza danneggiare l’altro, con un’intenzione buona, positiva.
2. Per quanto riguarda i conflitti, essi fanno parte della nostra vita; significa che all’interno delle relazioni ci sono dei problemi, delle frustrazioni che bisogna saper affrontare e che è possibile risolvere.
3. Quanto al discernimento, esso è innanzitutto l’immagine della nostra vita interiore, cioè la manifestazione dello Spirito in noi, il movimento interiore dell’anima che si manifesta sotto forma di emozioni e sentimenti. È quindi importante discernere lo spirito che guida le nostre azioni, le nostre decisioni, per comprendere se é uno spirito buono o cattivo. Occorre far ricorso alla preghiera, confrontarsi con la Parola di Dio per fare un vero discernimento spirituale.

Sr. Munoro Esperance
Prov. Sté Josephine BAKHITA
RÉPUBLIQUE DÉMOCRATIQUE du CONG