L’atto di solidarietà e di sussidiarietà di Dio nella Sacra Scrittura lo si può cogliere nella relazione e nella preferenza di Dio per gli oppressi, i piccoli, i deboli, i poveri, gli emarginati e i disabili. Non solo Dio si è schierato dalla loro parte, ma ha anche elevato la loro dignità e il loro valore affinché tutti possano diventare esseri umani completi.

Nel 2024 solidarietà e sussidiarietà sono i temi principali della Development Fast Action (APP), così sono anche il focus comune nell’esplorazione e nella realizzazione della direzione di base dell’Arcidiocesi di Giacarta.

È innegabile che il popolo indonesiano (compresa Giacarta), dopo la pandemia, stia ancora vivendo un’esperienza molto profonda di disuguaglianza socio-economica: è facile essere divisi tra ricchi e poveri perché c’è un enorme divario tra i due.

Questa questione di spaccatura tra ricchi e poveri è sempre sul tavolo ed è facile creare attriti che causano divisioni ancor maggiori in ambedue le parti.

Un esempio è dato dal gruppo degli spazzini.

Gli spazzini sono persone, o gruppi di persone, che vivono come migranti attorno alle discariche di rifiuti. Il loro compito è quello di raccogliere beni usati come bottiglie, cartoni e altri rifiuti che possono essere facilmente venduti.

La presenza dei raccoglitori di rifiuti in Indonesia è come le due facce di una stessa medaglia. Da una parte, i raccoglitori di rifiuti sono visti come un aiuto nella gestione dei rifiuti e come il primo anello del riciclaggio industriale. D’altra, il lavoro dei raccoglitori di rifiuti è sottovalutato dalla maggior parte delle persone.

Dal 2021, sotto la guida di Sr. Margarete Sta. Maria, FdCC, come Superiora Provinciale della Provincia della Divina Misericordia Indonesia, abbiamo fatto la scelta di fornire cibo e altre necessità ai raccoglitori di rifiuti. Ci sono circa 470 persone che vivono dietro il mercato di Ceger Raya. Abbiamo distribuito scatole di riso per il pranzo, per un totale di 150 confezioni ogni mese; durante le nostre feste si sono aggiunte altre prelibatezze.

L’amore bussa sempre al cuore di tutti per aiutare e condividere le benedizioni. Sotto il tema “Azione rapida per lo Sviluppo” e in commemorazione del 250° anniversario dalla nascita di Santa Maddalena Canossa, hanno collaborato con Stella Maris BSD le Suore Canossiane della Comunità di Bintaro-Jakarta Catholic Elementary School, una delle scuole dove le nostre Madri insegnano lezioni di religione.

Il personale e gli studenti della scuola sono stati sensibilizzati sull’esistenza e sulla povertà degli spazzini. Sono stati invitati a raccogliere oggetti utili e ad unirsi nella distribuzione di abiti adatti e giochi decorosi per gli spazzini in via Ceger Raya, Iwapi Field Alley, Scavengers Village, Bos Kosim come parte di un progetto di Pasqua.

L’attività si è svolta martedì 2 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le Madri, diversi insegnanti e i genitori degli studenti si sono riuniti insieme agli abitanti del Villaggio. L’attività è iniziata con una preghiera islamica guidata da uno dei residenti musulmani. Il vicepreside di Stella Maris, il signor Markus della scuola elementare, ha rivolto alcune parole di saluto. Coordinatrice suor Densi, FdCC, che ha facilitato la distribuzione degli articoli per garantire a tutti una parte dei tanti articoli.

Gli abiti ed i giochi utilizzabili sono stati raggruppati per tipologia dei destinatari: adulti, adolescenti e bambini. I sorrisi sui volti di madri, padri e bambini mostravano una grande felicità perché si sono ritrovati con bellissimi vestiti e giocattoli. Vedendo la loro gioia, ne siamo stati contagiati e abbiamo fatto così esperienza concreta di quanto dice la Bibbia: “ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. ” (Mt 25,40).

Nonostante le diverse religioni e credenze, abbiamo constatato che le persone erano pronte ad accettare il piccolo aiuto che avevamo dato loro con amore. L’evento si è svolto senza intoppi e tutti hanno espresso i loro ringraziamenti.

L’amore di Cristo porta gioia sia a chi dona che a colui che riceve.

 

CITAZIONE Santa Maddalena di Canossa:

Mi si spezza il cuore non poter imprimere su questo povero tanti disordini e tanta miseria quartiere di San Zeno. Sono disposto a vivere con molto meno, purché possa essere di qualche beneficio a tanta gente (da lettera scritta ad Antonio Carlotti, I, pag 29, 02.12.1807)

Suor Yovita Kolo, FdCC