Nei giorni passati si è tenuto ad Araras/SP, presso la Casa Emaús dei Padri Canossiani, il ritiro annuale della Famiglia Canossiana brasiliana: hanno partecipato 70 persone tra Sorelle, Fratelli, Padri e Laici Canossiani provenienti da varie città del Brasile.
Tema generale di questo incontro è stato quello di riflettere su: ILLUMINARE IL CARISMA DELLA CARITÀ IN NOI: “È TUTTO IL MASSIMO” [AMARE SENZA MISURA]: la Carità come fuoco di Amore che incendia la nostra vita e si dilata verso tutti coloro che incontriamo.
Abbiamo iniziato con la “Memoria Grata”, realizzata in due momenti: inizialmente bisognava pensare alle manifestazioni di Dio nella nostra vita, nella nostra storia; successivamente, visualizzare questa memoria attraverso il disegno, la scrittura e il simbolo. Ognuno ha trovato la sua strada!
Siamo nel terzo anno di un percorso vocazionale il cui tema è “VOCAZIONE: Grazia e Missione”. Comprendiamo che siamo chiamati all’amore, perché “Dio è Amore” (1 Giovanni. 4:8). Prima di venire alla luce, Dio ci ha pensati, voluti e conosciuti (Ger 1:5); siamo Suoi e infinitamente amati da Lui (Is. 43:1-4). Dio continua a chiamarci alla vita dall’interno delle nostre storie, per essere capaci di amare. Ci sentiamo attratti da questa identità profonda dell’amore, che portiamo originariamente impressa in noi.
Tuffandoci nel “cuore di Maddalena” attraverso le Memorie, quale fonte dei “Ricordi” che lei stessa ha scritto, approfondiamo le 5 esperienze che hanno contribuito alla formazione del carisma canossiano: Carità attiva, Carità apostolica, Carità universale, Gloria divina e Inspice et Fac.
Poi il passaggio da S. Maddalena a noi: la nostra chiamata alla vita prende forma e si configura in un certo “modo”, ispirato dallo Spirito, e si realizza nell’annunciare l’Amore del Padre rivelato in Gesù Crocifisso. Accogliamo in noi questo cammino che santa Maddalena di Canossa ha ricevuto in umiltà e che plasma tutto di noi: il carisma della Carità.
Grati per il dono della missione Ad Gentes che abbiamo accolto, sentiamo di aver fatto esperienza profonda dell’incontro con “È il più” [il Più Grande Amore]; ripartiamo con cuore ardente per vivere questo Carisma con le persone, nelle nostre realtà di ogni giorno.