[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

OTTAVIA – ROMA 3-6 GENNAIO 2023

La Delegazione Europea è composta dal 6 comunità di cinque Paesi: Vimercate (Italia), Porto e Lisbona (Portogallo), Kracow e Goslawice (Polonia), Shen Vlash (Albania) e Vinnitsa (Ucraina). Ci siamo radunate il giorno 3 gennaio alle 8:30 per dare inizio all´assembea Applicativa del XVII Capitolo Generale.

L’Assemblea è stata introdotta e guidata dalla Madre Delegata, Madre Liliana Ugoletti; con la collaborazione e la creatività delle sorelle la preghiera di apertura di invocazione allo Spirito Santo è stata fatta secondo la lingua di provenienza.

Abbiamo avuto due relatori: Padre Innocenzo (Camaldolese) e Suora Marilena Argentieri (Suore San Giuseppe dell’Apparizione). Ci hanno aiutate ad aprire il nostro orizzonte, a vedere come leggere la realtà dove siamo inserite dal punto di vista della Parola di Dio e del Vangelo.

Padre Innocenzo ci illumina con la sua parola semplice però ricca di significato evangelico. Ci presenta tre aspetti dell’obbedienza:

Ø “Sotto ordine” che significa mettersi sotto i piedi, però tra voi non sia così dice Gesù;

Ø “Ipachea” – ascolto reciproco. Si verifica insieme, si fanno le decisioni insieme;

Ø “Kenosis” – farsi vuoto per darsi totalmente al Padre. Svuotarsi per centrarsi sull´Amore. Lo Spirito Santo ci apre alla Kenosis. Il cuore dell´obbedienza è fare spazio all´Amore.

Ci parla della Libertà: Dio ha dato al primo Adamo il dono grande della libertà – Dio era contento che l´uomo fosse libero. Ma Adamo ha scelto la strada che porta alla morte. Però Dio ha continuato a dare nuove possibilità di scelta. Gesù è il secondo Adamo ed ha scelto la via della vita. Noi ci troviamo sempre tra due realtà, tra il primo Adamo e il secondo, Gesù. Spetta a noi usare questo dono grande della libertà.

Suor Marilena Argentieri ci ha illuminate circa l’orizzonte Europeo: “Significato della nostra presenza e condizioni, oggi”.

Ci ha accennato che, come religiose:

Ø Siamo in un passaggio di era;

Ø L´oggi ci chiede una svolta radicale;

Ø Impegno in conversazioni profonde e generative;

Ø Evangelizzare i nostri valori.

La grande sfida per il futuro si trova nelle nostre mani, sta nel nostro saper ascoltare il GRIDO dei POVERI, il GRIDO della TERRA e il GRIDO dei GIOVANI, con un ascolto che GENERA VITA e RINASCERE COSE NUOVE.

Come dice Madre Liliana, la SFIDA può essere un’OPPORTUNITÀ, ma anche il momento PRIVILEGIATO: siamo per una vita missionaria e siamo “Donne della Parola” nel movimento, in un nuovo cammino “Identità Canossiana, Carismatico”, in azione, a partire da noi, dal nostro presente, mettersi con velocità diverse e nel rispetto delle singole situazioni.

Nell’Assemblea, abbiamo avuto anche presenze significative quali la Madre Generale, Madre Sandra Maggiolo, che ci ha presentato le linee guida “Ad Gentes e Servizio Temporaneo” e le sue consigliere: Madre JoseMary, Madre Mariana e Madre Albertina che ci hanno accompagnato più da vicino durante tutta la realizzazione di questo grande e storico evento nella vita della Delegazione Europea. Per questa opportunità, noi come sorelle della Delegazione vi ringraziamo con tutto il cuore per la vostra semplicità e disponibilità ad esserci vicine e a camminare insieme con noi.

Ringraziamo anche…

ü Madre Tina Baiguera per la sua presentazione: “Iter per la stesura aggiornata del “Direttorio”;

ü la comunità della Curia Generalizia, per la vostra accoglienza, attenzione incondizionate e la preghiera che ci ha aiutate ad entrare nel silenzio, nella riflessione e nell’ascolto.

La Assemblea Applicativa si è conclusa il giorno 6 gennaio alle 18:00 con la preghiera allo Spirito Santo e una preghiera dal ritornello:

“Lentamente ci apriamo a nuova vita”

Liberandoci dalla schiavitù                    Non scegliendo il nero sul bianco,
dell´abitudine, per vivere                       i puntini sulle “i”,
con passione ed entusiasmo                  ma piuttosto condividendo insieme
i passi dalla missione                            emozioni ed esperienze che fanno
brillare gli occhi e aprire al sorriso

Sentendoci felici nel nostro lavoro,         Ricordandoci che essere vive
rischiando la certezza                           è dono, è grazia,
per l´incertezza e permetterci,                anche se ogni giorno ci viene chiesto
almeno una volta                                 di rispondere a nuove urgenze.
di sognare

Soltanto l´ardente pazienza
Ci porterà al raggiungimento
Di una splendida felicità,
resa certa e vera solo
dal grande amore
del Signore per me.
Amen!

 

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row][cmsmasters_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_top_style=”default” data_bot_style=”default” data_color=”default” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_gallery layout=”gallery” gallery_type=”masonry” image_size_gallery=”full” gallery_columns=”4″ gallery_links=”lightbox” animation_delay=”0″]9665|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1722-150×150.jpg,9666|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1736-150×150.jpg,9667|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1738-150×150.jpg,9668|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1747-150×150.jpg,9669|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1751-150×150.jpg,9670|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1755-1-150×150.jpg,9671|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1761-150×150.jpg,9672|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1716-150×150.jpg,9673|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/01/IMG_E1719-150×150.jpg[/cmsmasters_gallery][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]